Ginnastica generale – Total Body

Home / Portfolio / Ginnastica generale – Total Body

GINNASTICA GENERALE – TOTAL BOBY

E’ l’attività ginnastica per antonomasia, il “vero” movimento eseguito ai fini della prevenzione e dello “star bene”. Ha una evidente funzione antalgica e si prefigge in generale di migliorare attraverso esercitazioni mirate il ben essere psicofisico. Viene svolta prevalentemente a corpo libero utilizzando talvolta  piccoli attrezzi (pesetti, cavigliere, elastici, bastoni ecc..).

Il “lavoro” vuole tendere al miglioramento e/o al mantenimento del tono muscolare, della mobilità articolare, della elasticità. Inoltre in modo del tutto naturale si alza la “soglia” della fatica con un evidente miglioramento dalle capacità  aerobiche. Questo aspetto investe totalmente e positivamente l’apparato cardiovascolare.

Le lezioni saranno impostate affinché si possa riscoprire un rapporto positivo con il corpo.

Le intensità saranno graduate al fine di evitare l’eccessiva fatica e lo stress post movimento.

In maniera graduale si passerà dalla presa di coscienza del corpo, alle esercitazione per le capacità condizionali (forza, resistenza, elasticità…) e per le capacità coordinative (coordinazione, equilibrio riflessi…).

Buona parte della lezione sarà dedicata alla mobilizzazione della colonna vertebrale, al rinforzo dei muscoli dorsali, dei muscoli addominali e dei glutei con il risultato di migliorare in modo evidente la postura e la camminata.
Lo stretching e il defaticamento costituiranno, in genere, la conclusione di ogni incontro.

Grande attenzione verrà data al lavoro di gruppo per stimolare e rendere piacevole e divertente l’attività.


CORSI_ADULTI
SCARICA PDF CORSI ADULTI