Cammina… che ti passa

Home / Portfolio / Cammina… che ti passa

È ormai consuetudine, quando si parla di “Stili di vita corretti” accostare alla sana alimentazione, alla limitazione dell’alcool, alla negazione del fumo, il Movimento nei suoi aspetti più generali. La medicina moderna riconosce e sottolinea infatti, che l’attività fisica contribuisce in modo determinate al benessere nel senso più compiuto del termine. Le statistiche di ieri e di oggi confermano con dati incontrovertibili che trenta minuti al giorno di attività aerobica (camminata a passo veloce, corsa leggera, nuoto, bici, etc.) innalzano le aspettative di vita e, anche grazie a processi endorfinici coinvolgono la sfera emozionale e psicologica.

Nello specifico l’evoluzione della medicina in campo fisiatrico ed in campo geriatrico per esempio, ribalta totalmente il parallelo tra malattie degenerative dell’apparato locomotore e movimento. Un tempo ai problemi causati da queste patologie si associava il riposo, mentre oggi invece si tende a raccomandare la mobilità del paziente. Naturalmente si parla di movimenti blandi non traumatici, facili da eseguire e che permettano un ritmo personale e appropriato.

Detto questo sarebbe del tutto naturale pensare al CAMMINARE?

E dunque….. CAMMINA………. CHE TI PASSA

Il corso “CAMMINA… CHE TI PASSA” vuole andare in questa direzione, vuole promuovere e stimolare, vuole portare fuori di casa giovani e meno giovani, terza e quarta età, vuole puntare il dito accusatorio verso la sedentarietà, vuole infine con atti concreti contribuire a definire o ridefinire uno stile di vita “attivo” e “sano”, che contrasti l’obesità, l’ipertensione, l’osteoporosi e tanto altro ancora.

Camminare dunque, ma come ovvio camminare là dove l’utilità del movimento si incontra con la gradevolezza del Verde e dei Parchi affinché oltre che il corpo, anche la mente venga coinvolta dagli evidenti benefici “en plein air”.

Il gruppo con le sue dinamiche positive e le conseguenti spinte empatiche ed emulative oltre alla guida di un Walking Leader (figura da noi poco nota ma decisamente conosciuta negli Stati Uniti) siamo certi risulteranno essere risorse attrattive del nostro progetto.


ORARI ANNO SPORTIVO 2020/2021

 

Parco SAN MAURIZIO – Parcheggio vicino al campo da calcio

Domenica 08:30 – 09:30 – dal 20 settembre

Venerdì 15:00 – 16:00 – dal 02 ottobre

 

RITROVO: Ingresso parco San Maurizio, vicino al campo da calcio 10′ minuti prima dell’inizio delle lezioni.

*** Le lezioni si terranno con qualsiasi condizioni di tempo.